CASERTA LA REGGIA DI CASERTA E CASERTAVECCHIA

null

1 giorno

Partenza il 07 maggio 2023

null

1 giorno

Partenza il 07 maggio 2023

 

CASERTA - CODICE VIAGGIO: 0705

1 giorno

Partenza il 07 maggio 2023

Riunione dei partecipanti e partenza da Campobasso (ex Romagnoli) ore 7:00 per la Reggia di Caserta.
Il progetto per l’imponente costruzione, destinata a rivaleggiare con le altre residenze reali europee, fu affidato all’architetto Luigi Vanvitelli, figlio del più importante pittore di vedute, Gaspar Van Wittel, già attivo a Roma sotto Benedetto XIV nel restauro della cupola di S.Pietro. La costruzione della Reggia ebbe inizio con la posa della prima pietra il 20 gennaio del 1752 e procedette alacremente sino al 1759, anno in cui Carlo di Borbone, morto il Re di Spagna, lasciò il regno di Napoli per raggiungere Madrid. Dopo la partenza di Carlo i lavori di costruzione del Palazzo nuovo, come veniva denominata all'epoca la Reggia, subirono un notevole rallentamento, cosicché alla morte di Luigi Vanvitelli, nel 1773, essi erano ancora lungi dall'essere completati. Carlo Vanvitelli, figlio di Luigi e successivamente altri architetti, che si erano formati alla scuola del Vanvitelli, portarono a compimento nel secolo successivo questa grandiosa residenza reale. 
Pranzo libero e trasferimento a Casertavecchia. Le origini del paese ancora oggi non sono certe, ma secondo alcuni scritti si parla di un primo nucleo urbano, sulle montagne denominate Casahirta (dove casa sta per villaggio e hirta o erta per aspra, ripida, di difficile accesso). Il Borgo originalmente edificato su un pre-esistente villaggio romano nel corso degli anni ha subito varie dominazioni fino all'anno 1842, quando Papa Gregorio XVI sancì il definitivo trasferimento alla nuova Caserta. In seguito, con il dominio dei Borboni nell'Italia meridionale e la costruzione della reggia, il nuovo centro di ogni attività diventa Caserta e per forza di cose gli abitanti della vecchia cittadina dovettero spostarsi in pianura. A ricordo ancora dello splendido passato che fu restano il Duomo, il campanile, i resti del castello e le strade dell'intero Borgo tutte in stile siculo-normanno.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Campobasso.

 

PREZZO A PERSONA:
€ 35,00 min. 30 persone


LA QUOTA COMPRENDE:
•    Viaggio intero percorso in autobus GT dotato di tutti i comfort;
•    Guida come da programma: Reggia di Caserta e Casertavecchia.


LA QUOTA NON COMPRENDE:
•    Ingressi (la prima domenica di ogni mese si entra gratuitamente!), gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato nella voce "la quota comprende".

 

•    PRENOTAZIONE E SALDO ENTRO IL 20 APRILE 2023


Prezzo 35 € A PERSONA