INVITO AL GHANA, TOGO & BENIN - CODICE ITINERARIO: DP3GHS910
16 giorni 15 notti
ITINERARIO:
1° Giorno – Italia – Lomé, Golfo di Guinea
2° Giorno – Lomé - Accra
3° Giorno – Metropoli africana, da Accra ad Anomabu
4° Giorno – Castelli della tratta, Elmina
5° Giorno – Da Elmina a Kumasi, capitale degli Ashanti
6° Giorno – Il Regno dell'oro
7° Giorno – Scimmie sacre, da Techiman a Tamale
8° Giorno – Streghe, da Tamale a Sokode - la danza del fuoco
9° Giorno – L'età del ferro, da Sokodé a Kara
10° Giorno – Castelli d'argilla, da Kara a Natitingou
11° Giorno – Le colline dei feticci, da Natitingou a Dassa
12° Giorno – Maschere, da Dassa a Ketou
13° Giorno – Da Ketou a Porto Novo, l'incontro con il re
14° Giorno – Ganvié - Ouidah, la città 'afro-brasiliana'
15° Giorno – il festival vudù
16° Giorno – Italia
Amate il turismo selvaggio? Quello primitivo? Quello di nicchia, riservato alla scoperta di mondi sconosciuti ai più? Allora addentratevi nei luoghi più remoti di Ghana, Togo e Benin alla scoperta di un mondo tribale ancora oggi guidato dagli spiriti degli antenati.
Vedremo la capitale del Ghana: Accra. Città che ha saputo conservare la sua identità sia nei quartieri più vecchi sia in quelli più moderni. Una città strettamente legata alla storia del Ghana è Elmina, in quanto gli esploratori Cristoforo Colombo e Bartolomeo Diaz approdarono con 12 caravelle per costruire un castello sotto l’autorità del governo portoghese. La scelta di questo luogo fu dettata dalla possibilità di acquistare oro, e fu così che nacque Elmina. Oggi è un tipico porto di pescatori, ma conserva ancora il fascino e le costruzioni portoghesi, olandesi e inglesi.
Con la capitale Kumasi è una tappa che ci farà scoprire la cultura e le tradizioni di questo popolo. Oggi Kumasi è una città dinamica e vivace con un mercato centrale che è uno dei più grandi d’Africa, dove si possono trovare oggetti di tutti i tipi e frutta tropicale.
Ci addentreremo poi nella terra dei Somba e Tamberma, territorio caratterizzato da colline e altipiani. Le popolazioni locali vivono in abitazioni fortificate, con forma simile ai nostri castelli medioevali.
Sulla frontiera del Ghana invece troveremo la regione del Krobo famosa per la sua produzione di perline, il quale occupano uno spazio importante nella collezione del mondo e né visiteremo un atelier specializzato nella produzione artigianale.
Nella regione tra il Benin e la Nigeria entreremo nel regno di Yoruba, dove (dopo i controlli di routine) entreremo nel palazzo del Re situata a Ketu.
Parteciperemo al festival vudù con i bellissimi mercati dedicati al culto. Stupendi villaggi di palafitte e antichi porti.
La quota comprende:
Tutto quello da programma
La quota non comprende:
Tutto quanto non indicato nella voce "La quota comprende"
Contattaci per i dettagli del programma e per avere un preventivo completo.
Quote, date e disponibilità sono soggette a riconferma.