IL FADO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: DP4PTS940
Portogallo, caliente, pieno di odori e magia, ma soprattutto di suoni, di musiche che cantano di storie tristi e nostalgiche: il Fado.
Il simbolo del Portogallo è propio questo, il Fado, un particolare genere musicale che narra di storie tristi e malinconiche, cariche di nostalgia per amori perduti.
Fado, deriva dalla parola latina Fatum che significa destino,perchè ogni uomo è segnato al suo destino fin dalla nascita.
Lo strumento del fado è una semplice chitarra portoghese a sei corde e con la sua tipica forma a pera.
Per cantare il fado bastano poche cose: un cantente (donna o uomo), uno scialle, e una chitarra e da qui, può avere inizio la magia: un dialogo profondo tra l'interprete e la chitarra.
Il fado è talmente importante da essere stato dichiarato, nel 2011, Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO in quanto canzone urbana di Lisbona, simbolo dell’identità della città e del paese.
Per saperne di più bisogna visitare il Museu do Fado, situato a Alfama, uno dei quartieri storici di Lisbona, che grazie a una vasta documentazione, frutto di centinaia di donazioni, illustra la storia del fado dai primi decenni del XIX secolo sino ai giorni nostri.